giovedì 17 febbraio 2011

"Aperol Spritz"

available@rice
www.ricesamui.com



Lo spritz è un aperitivo alcolico a base di vino e acqua, a piacere si può aggiungere Aperol o Campari Bitter. Popolare nel Triveneto e noto anche in Germania.
http://t0.gstatic.com


http://www.marketingjournal.it
Nella sua forma originaria, ottenuta dalla semplice mescolanza fra acqua e vino frizzante (spumante), viene tuttora comunemente consumato in tutto il Triveneto. Negli anni vi sono state apportate varie modifiche fino a renderlo un vero e proprio aperitivo sempre più di moda tra i giovani e non solo.

Questa bevanda avrebbe origine nel periodo della prima guerra mondiale, durante l'occupazione austriaca sul Piave tra le colline di Valdobbiadene e Conegliano dove regnava il Prosecco, in particolare nelle aree di Treviso, Padova, Venezia, Udine.
http://t3.gstatic.com

Le origini sono ignote, tuttavia sembra che una parte non indifferente nella diffusione dello spritz l'abbiano avuta i soldati dell'Impero austriaco di stanza in quella che fu la Repubblica Serenissima i quali, per stemperare l'elevata gradazione alcolica dei vini veneti, li avrebbero allungati con seltz; da qui si vuole l'origine del nome, che dovrebbe derivare dal verbo tedesco "spritzen", che significa"spruzzare", il gesto appunto di allungare il vino con l'acqua (in modo simile allo Spritzer austriaco). Un'altra teoria racconta invece che il nome deriverebbe da un vino Austriaco, più precisamente della regione di Wachau.
http://4.bp.blogspot.com

Negli anni successivi, il costume si sarebbe diffuso ad altre città, con l'introduzione progressiva di varianti che, come tocco di colore, prevedevano l'aggiunta di alcolici di colore rosso o arancione, quali l'Aperol e il Campari Bitter o di colore nero come la China Martini e il Cynar, in questa variante molto meno conosciuto e bevuto.



fonte post | wikipedia.it

Nessun commento: