domenica 6 febbraio 2011

Pesto Sauce

available@rice


liguriapocket.com
cucina.temi.kataweb.it
Il pesto è un tipico condimento originario della Liguria. Il suo ingrediente base è il basilico o meglio, il Basilico genovese. Oltre al basilico, vengono pestati a crudo pinoli e aglio, il tutto condito con parmigiano (e/o pecorino, a seconda delle tradizioni locali) ed olio di oliva extravergine.


Secondo la tradizione, questi sono i sette ingredienti del pesto genovese:

1001recipe.com
Foglie di basilico di Pra' giovani (quelle più piccole).
Questo basilico gode attualmente della denominazione di origine protetta. Può essere usato in generale tutto il basilico ligure, mentre si ritiene che il basilico cresciuto fuori dalla Liguria non sia adatto in quanto presenta un lieve gusto di menta o perché comunque difforme nel gusto.

Olio extra vergine di oliva ligure. L'olio prodotto in Liguria è tipicamente delicato (non "pizzica" e non "attacca in gola").

Pinoli italiani. Più" gustosi rispetto ad altre qualità, meglio se pisani. Parmigiano-Reggiano o Grana Padano stravecchio (invecchiato almeno trenta mesi).

genova-pasta.com

Formaggio pecorino "Fiore Sardo". Aglio di Vessalico (località nell'imperiese) che tra l'altro risulta meno forte e più digeribile.

blogdocastilho.com
Sale marino grosso.

Il pesto é un ottimo condimento per paste secche, fresche e ripiene, oltre essere un ottimo accompagnamento in innumerevoli ricette o anche solo come una gustosa, colorata e profumata guarnizione.

Ogni giorno non importa da quale nazionalità provenga lo Chef, il Pesto viene utilizzato sempre più frequentemente (nella sua ricetta più tradizionale) per nuove e innovative preparazioni, e sembra non esserci limite a questa ennesima deliziosa invenzione e vanto della nostra cucina Italiana.

fonte post | www.wikipedia.it