mercoledì 2 febbraio 2011

La Bottarga






available @ rice "spaghetti alla bottarga"




La bottarga è un alimento costituito dalle gonadi del pesce, le cui uova vengono salate ed essiccate.
gustoblog.it
Viene ricavata dalle uova di muggine o di tonno, principalmente di Tonno rosso (Thunnus Thynnus - Blue-fin), più recentemente con il meno pregiato Pinna gialla (Thunnus Albacares - Yellow-fin) che differiscono sia nel colore che nel gusto (più deciso quella di tonno)
In Italia quella di muggine, o cefalo, (nome scientifico latino: mugil cephalus) viene prodotta principalmente in: Sardegna, sono famose quelle di Cagliari, Sant'Antioco, Cabras e Marceddì di Terralba Toscana, a Orbetello, nella Maremma grossetana. Quella di tonno nelle tonnare di: Carloforte in Sardegna, Favignana, Trapani, Marzamemi e San Vito Lo Capo in Sicilia; Calabria, in provincia di Reggio. L'origine del prodotto sembra essere stata fenicia via|wikipedia.it
gustoblog.it



La bottarga migliore non deve essere troppo salata, nè troppo secca. Tra tutte, quella dal sapore più deciso è quella di tonno.
Va confezionata sottovuoto e si può conservare fino alla data di scadenza. Per il suo elevato apporto in sodio è controindicata in tutti i casi di ipertensione, di ritenzione idrica e nelle dieteipocaloriche.
via|www.gustoblog.it