giovedì 10 febbraio 2011

Olio extravergine di oliva

rice

L'olio di oliva è un olio caratterizzato da un contenuto molto elevato di grassi monoinsaturi. Nella tipologia vergine si ricava dalla spremitura meccanica dell'oliva, frutto della specie. Altre tipologie merceologiche di olio derivato dalle olive, ma con proprietà dietetiche ed organolettiche differenti, si ottengono per rettificazione degli oli vergini e per estrazione con solvente dalla sansa di olive.
www.ricetteincucina.net
Prodotto originario della tradizione agroalimentare del Mediterraneo, l'olio d'oliva è attualmente prodotto anche nelle altre regioni a clima mediterraneo.

L’olivo veniva usato per cosmesi, medicina e illuminazione, ma il suo posto d’onore era già in cucina, in ricette che si avvicinavano molto a quelle della nostra attuale "dieta mediterranea". Lo testimoniano i leggendari trattati di Apicus, uno dei primi gastronomi della storia, che già nel primo secolo dopo Cristo rese l’olio onnipresente nelle sue ricette per conservare, condire, cuocere.

http://2.bp.blogspot.com
In epoca storica la coltura, perfezionata dagli innesti, passa dal Nord dell’attuale Siria all’Egitto e alle isole greche, soprattutto Cipro, Rodi, Creta, per poi passare alla Grecia e all’Asia Minore. Già il codice babilonese regolava il commercio dell’olio di oliva e per secoli a tale attività veniva attribuita straordinaria importanza. Gli
www.vendita-olio-extravergine.it
Egizi lo consideravano un dono degli dei, gli Ebrei lo adoperavano per "ungere" il loro Re, Fenici e Greci costruivano apposite navi per il trasporto delle grandi anfore-contenitore. Pare che in Italia la cultura dell’olivo sia stata introdotta dai Greci, che la consideravano un dono della dea Atena. I Romani si specializzarono nell’immagazzinamento e distribuzione dell’olio e razionalizzarono la gestione delle grandi quantità ottenute dai popoli sottomessi.
l'olio extravergine d'oliva è composto al 70% da acido oleico, proprio lo stesso tipo di sostanza di cui è fatto il grasso del corpo umano. Per questo motivo viene digerito senza problemi, e i suoi elementi nutrienti vengono assimilati molto facilmente.

http://traspi.net
l'olio d'oliva è anche ricco di A, K e E, vitamine con proprietà antiossidanti e che proteggono dall'azione dei "famigerati" radicali liberi. Questo si traduce in pelle, unghie e capelli più sani e resistenti. I carotenoidi e i composti fenolici invece, stimolano la mineralizzazione delle ossa aumentandone la resistenza.
contiene il 77% di grassi insaturi che abbassano il tasso di colesterolo, e migliorano la quantità di HDL, meglio conosciuto come "colesterolo buono" (ossia quello che rimuove i grassi dalle pareti delle arterie e li riporta al fegato)



fonti post - wikipedia.it, www.guidaolio.com, www.ricettedi.it

Nessun commento: