domenica 13 febbraio 2011

Nero D' Avola


available@rice
www.ricesamui.com

Ormai entrato a fare parte in tutte le cantine di rispetto, (giustamente) grazie al suo carattere inconfondibile, tipico e unico dei sapori del sud Italia , il nero d' Avola trova le sue origini nella parte più bassa della Sicilia compresa nei territori di Noto e Pachino, con le contrade di Buonivini, Bufalefi, Maccari, Archi. 
http://t2.gstatic.com
www.enotime.it
L’origine del nome nero d'avola è dunque da contestualizzare in tempi molto remoti. Sebbene gli esportatori di vini siciliani in Francia trovarono più facile venderli come vini "calabresi", che in quel tempo erano decisamente più famosi ed apprezzati, già nel 1800 i vini rossi provenienti da uve nero d'avola del territorio siracusano erano divenuti molto richiesti e ambiti dagli stessi commercianti Francesi e nord Europa, che li applicavano per dare colore e corposità ai loro vini. Il nome Nero D'Avola deriva dalla traduzione ( attestata da fonti storiche) del dialetto siciliano “calaurisi”, risultante dall'unione delle parole “calea”, ovvero uva, e “aulisi”, di Avola, borgo della provincia di Siracusa, erroneamente tradotta con "calabrisi", cioè calabrese.
http://t2.gstatic.com
In questa zona negli ultimi dieci anni si è avuto un vero boom di nuove imprese, provenienti anche da fuori Sicilia, che hanno investito nell'impianto di nuovi vigneti, preferibilmente allevati a controspalliera o con il tradizionale alberello, più costoso e meno produttivo, ma con rese qualitativamente superiori dal punto di vista organolettico e del potenziale d'invecchiamento.
www.ilquotidianosiciliano.it
Questo particolare vino si presenta alla vista di un gradevole rosso rubino, più o meno intenso a seconda delle tipologie del vigneto, della sua giacitura e dell'invecchiamento, ha un gusto con sentori di bacca, di ciliegia, prugna, talvolta speziato a volte molto simile al nebbiolo,
Va servito a 18 °C e si abbina a carni rosse, arrosti e formaggi stagionati.
http://t2.gstatic.com
Sono tipicamente vini di forte carattere, talvolta un po' spigolosi talvolta molto eleganti,
bisogna dire che ai giorni nostri il "nero" viene aprezzato anche come aperitivo alternativo elegante e da "intenditori".






fonte post | wikipedia.it, 

Nessun commento: