mercoledì 9 febbraio 2011

Pizza

available @ rice
www.ricesamui.com

La pizza ha per base un impasto di acqua, farina di frumento, e lievito, che dopo una lievitazione viene lavorato fino a ottenere una forma piatta, cotto al forno e variamente condito.

http://www.giallozafferano.it
Il nome "pizza" deriverebbe secondo alcuni, da pinsa, cioè pestare, schiacciare, pigiare o dalla pita mediterranea e balcanica, di origine greca, secondo quest'ultima ipotesi la parola deriverebbe dall'ebraico o dall'arabo e dal greco, da cui anche pita che appartiene alla stessa categoria di      pane o focacce.

www.hickerphoto.com

Studi più recenti accreditano, oltre all'origine greca, anche altre ipotesi, cioè che la parola deriverebbe dal germanico (longobardo o gotico da cui anche in tedesco moderno Bissen: "boccone", "pezzo di pane").
Questa ipotesi sarebbe pure

confermata dall'area di diffusione originaria della parola.
Tuttavia la diffusa presenza, in area balcanica di pita, induce a cercare nel greco (di provenienzaalbanese) l'origine dell'italiano "pita", da cui poi "pizza" per incrocio con "pezzo". Appare comunque certo che la fortuna odierna della parola "pizza" venga da Napoli.

Benché si tratti ormai di un prodotto diffuso in tutto il mondo, la pizza è generalmente considerata un piatto originario della cucina italiana ed in particolar modo napoletana. Nel sentire comune, infatti, ci si riferisce con questo termine alla pizza tonda condita con pomodoro e mozzarella, ossia la variante più conosciuta della cosiddetta pizza napoletana, la pizza Margherita.

http://www.buttalapasta.it/
La vera e propria origine della pizza è tuttavia argomento controverso: oltre a Napoli, altre città ne rivendicano la paternità. Esiste, del resto, anche un significato più ampio del termine "pizza". La pizza si presenta in innumerevoli derivazioni e varianti, cambiando nome e caratteristiche a seconda delle diverse tradizioni locali. In particolare, in alcune aree dell'Italia centrale, viene chiamata "pizza" qualsiasi tipo di torta cotta al forno, salata o dolce e alta o bassa che sia.
http://g.imagehost.org
La pizza ha una storia lunga, complessa e incerta. Le prime attestazioni scritte della parola "pizza" risalgono al latino volgare di Gaeta nel 997.












fonti post - wikipedia.it

Nessun commento: